un brevissimo riassunto di questa esperienza che sognavo di fare da tempo. Amo insegnare e amo muovermi in natura. Per me parkour, esplorazione e vita nei boschi non sono separati e immaginavo da anni di poter tenere un workshop del genere, con le persone interessate.
Con Gregorio Giannelli di ADD academy Milano ho avuto la possibilità di fare questo esperimento che devo dire è andato benissimo. Lo scopo era principalmente testare la possibilità di organizzare 2 giorni di workshop immersiv in natura, con molte attività da provare ma senza la formalità e la compartimentazione dei soliti workhop di parkour, con questi moduli all'ora x della durata di un'ora, 3 minuti di pausa e poi all'ora y il prossimo tema e via così. Puro tecnicismo. Volevamo invece portare i partecipanti a vivere con calma un mondo diverso, fatto di rocce e alberi, di superfici diverse da quelle a cui siamo tutti abituati, di cemento e tubi e angoli a 90 gradi. Due giorni di foglie e insetti, di fuoco, lago, freddo e caldo, piedi sporchi, terra morbida, di esplorazioni di buchi e tunnel.
Dove oltre ad aspetti pratici di parkour/add ho potuto condividere qualcosa delle conoscenze di bushcraft che ho accumulato negli anni, come la costruzione di un riparo, il saper fare nodi utili, il muoversi con delle priorità diverse (stealth, fuga, salvataggi ecc ). Poi una notte fuori tutti insieme, per qualcuno la prima, dormendo sotto il cielo. E il secondo giorno dedicato allo sbloccare insieme dei salti in altezza, affrontare l'acqua fredda e i tuffi, chiacchierare insieme, godere del cielo in tempesta.
Spero possa essere solo il primo di altri workshop del genere.
Nessun commento:
Posta un commento