domenica 7 ottobre 2018

Kin hin (quindici metri in quindi minuti)

Kin hin: nel Buddhismo Zen si intende la meditazione camminata che si fa tra una sessione di Zazen e l'altra. il termine deriva dai caratterci cinesi Jing "andare attraverso" ( come un filo in un ago) e Xing "camminare". Letteralmente significa "camminare dritto avanti e indietro".


un esempio di kin hin
link da aprire>>>>Meditazione camminata






Quella di oggi è stata una lunga e difficile giornata. Sono tornato in uno spot pieno di sfide da affrontare, uno di quegli spot che sa regalare una bruciante frustrazione, appena ci si comincia a muovere. Ogni praticante ne ha uno. e se non ce l'ha dovrebbe trovarlo, perché quella frustrazione è il simbolo di qualcosa da osservare con attenzione di sè stessi. Magari è un luogo con salti difficili, strani, scomodi e fuori da quello che ci piace fare di solito.  Se troviamo uno spot così o non ci vogliamo tornare ( per evitare quella frustrazione) o ci vogliamo tornare, come nel mio caso, proprio perché è frustrante.  E non è mai stato frustrante come oggi.
Giornata di sole autunnale: arrivo allo spot da solo, in un momento in cui non avevo proprio voglia di stare da solo. Ma a volte è necessario. Sono in forma, la temperatura è ideale, il luogo è pulito e silenzioso. Mi sta già dando fastidio.  E poi tra tanti, eccolo. l'Antico Demone. Un salto non gigante, non così brutto, non così infido. Eppure qualcosa mi ha frenato per anni. Ora mi ha chiamato di nuovo e io ho risposto. Ci ho discusso per una buona ora..fino a quando ho capito che non funzionava. Allora ho deciso di abbandonarlo per un poco e spostarmi. Volevo solo evitare di vederlo.
Così ho trovato una sbarra lunga una quindicina di metri. Fare equilibrio mi ha sempre ridato un po' di pace, nei momenti difficili. Sono salito e per la prima volta invece di stare o di camminare al solito modo ho pensato al kin-hin, la meditazione camminata dello zen. ho iniziato a spostare il peso  in avanti senza ancora muovere i piedi. mi sbilancio, respiro. Sento ogni muscolo che lavora freneticamente per affrontare questa situazione. I pensieri si accavallano. Saltano senza posa come una scimmia salta di ramo in ramo. Sollevo il piede, lentissimamente lo sposto in avanti, espiro, appoggio il tallone. Mentre con le braccia cerco di compensare il meno possibile appoggio anche il resto del piede. E via così, tra pensieri il cui volume lentamente si abbassava, l'attenzione a ogni rumore intorno aumentava fino a farmi sentire suoni altrimenti ignorati dal cervello. Sono riuscito ad andare così piano da non far scappare una lucertola che prendeva il sole sotto di me, tra la sbarra il cemento.

Quindici metri in quindici minuti. Sono giunto alla fine della sbarra e sono sceso. Inspiro, espiro. Mi sento meglio. La mente, che non è diversa dalla sbarra o dalla gomma delle suole delle scarpe che baciavano la vernice gialla della sbarra, si è fermata.

Senza dire una parola ma godendomi quel prezioso momento ( era davvero prezioso) tiro lo zaino acqua e fotocamera e torno a vedere quel salto. Decido di filmare il processo. altri 15 minuti di sguardi, di finte rincorse, di prendere la mira e bruciare con gli occhi l'arrivo del salto che voglio fare. Alla fine lo faccio. E' da Evry, dal 2015 che non mi veniva da piangere per un salto.  per fare il secondo ci metto un minuto  e mezzo, e all'arrivo ci caccio un altro breaking jump, un cat sull'altezza che però l'anno prima ho già fatto. Un' altro minuto e mezzo per fare il terzo. That's it.
Questo è quello che odio/amo della pratica. Spesso mi sono trovato a riflettere se buttarci così tanto sentimento, se affrontare certi salti sia utile. ripeto: non importa se sono salti enormi o sui tetti.

Perché per quanto mi riguarda è la mente, la parte più difficile. Mi sono incastrato in certi salti ridicoli per anni e ho risolto in pochi secondi problemi che hanno messo in difficoltà praticanti più esperti e coraggiosi di me.
Ma il focus di questo post è la riflessione che ho fatto tornando a casa in auto, senza musica:
La differenza tra un praticante principiante e uno avanzato non sta nella dimensione dei salti, ma nell' approccio: La consapevolezza di sapere quando è il momento di prendersi una pausa, di fare il giro intorno a quell'ostacolo o di vederlo da un diverso punto di vista può essere un potente strumento. Alla fine ho fatto quel salto, l'ho fatto tre volte...eppure non mi ha dato la soddisfazione che meritava e che credevo mi avrebbe dato. Qui sotto potete vedere il noioso processo in un video lunghissimo e palloso.


Nessun commento:

Posta un commento