giovedì 3 febbraio 2011

basic happiness

Ho cominciato(praticamente a fine gennaio) il mio allenamento di quest'anno col proposito ( oltre a quelli che mi sono prefissato per il 2011) di creare una vera base di forza,resistenza e velocita' del mio corpo, cose che ho sempre un po' trascurato. Per quasi 5 anni sono sempre cresciuto fisicamente e tecnicamente,ma mai soffermandomi a pensare alle basi, le basi, le basi!! come diceva Blane,"voglio poter spingere,spostare di posizione e fare forza col mio corpo da qualunque posizione e angolazione,"ma senza delle SOLIDE radici l'albero non sta in piedi. ho cominiato quindi a lavorare sia con gli esercizi di base sia con attrezzi comprati a poco prezzo o autocostruiti( e da' soddisfazione costruirsi i propri attrezzi da allenamento), ora la mia camera sembra la palestra di un barbone zen, ma e' tutto semplice funzionale e massacrante.

Ieri, ispirandomi agli allenamenti di Blane nel lontano 2006, son partito con poche serie di poche ripetizioni di tutti i tipi di flessioni e trazioni, e oggi a Varese con un bel cielo azzurro, un fin troppo caldo sole e da solo(per fortuna, altrimenti mi metto a chiacchierare) ho fatto 50 salti su un muretto alto circa un metro e 50 precision tra muretti a 8-9 piedi piu' o meno, oltre a un po' di salti sulle scale proprio al mio massimale e un po' di gioco tecnico; e quando recupero le braccia lavorero' sugli addominali bassi( ancora non tengo un cazzo di l-sit per piu' di 12 o 13 secondi, una cosa schifosa). E' un vero piacere riscoprire di aver cosi tanto su cui lavorare, e ultimamente non ho moltissimo tempo per allenarmi, quindi adesso che la primavera sta arrivando e fa gia' caldo, esco sempre quando posso, anche solo per fare una passeggiata a osservare me stesso, l'eterna bellezza di una tramonto, delle montagne che amo ,o di tutte quelle piccole cose che mi danno occasione di meditare, sempre a vantaggio degli haiku.

Allenandomi con gli attrezzi di casa mi sto ammalando per la rotella per gli addominali( la famosa ab whell in voga negli anni novanta) e finche' non l'avro' masterizzata non saro' soddisfatto. Lavoro anche sulla forza della presa e dell'avambracccio in generale,con la pinza del deca regolabile, 2 manubri con 4 pesi da un chilo trovati in un mercatino dell'usato, con cui fare curl di tutti i tipi per l'avambraccio, il caro wrist roller, le parallette per addominali, planche ecc, la vecchia molla con le maniglie in stile fitness anni 80, la camera d'aria che ho attaccato alla ringhiera del balcone per fare varie isometrie,e tante altre cose. Ispirato a diventare sempre piu' forte, non solo per il parkour, ma per il mio piacere personale di sentirmi bene, forte, in pace, capace, e anche perche' dopotutto alla mia ragazza non dispiace ;).

2 commenti:

  1. Mi piace l'atteggiamento positivo e propositivo di questo post...specie in confronto con il mio, stressato dal desiderio di ritornare al picco di forma dell'anno scorso. grande ispirazione come sempre ;)


    ...tira più un .pdf ... XP

    RispondiElimina
  2. l'ab wheel è un utile attrezzo per gli addominali? l'ho sempre sottovalutata e mai provata! è anche molto facile da autocostruire in teoria

    RispondiElimina